Vuoi vivere una sessualità completa e appagante?

Che cos'è la Sessualità Sacra? La Sessualità Sacra è un percorso.

È un percorso di conoscenza di se stessi, dell'altro o dell'altra, della propria energia vitale e della relazione che abbiamo con l'universo.
In questo percorso abbiamo bisogno di armonizzare il rapporto con il nostro corpo e con la sessualità innanzitutto a livello orizzontale. E per orizzontale intendo la sessualità ordinaria, che solitamente viviamo per provare e dare piacere o per procreare.
Specifico subito che tratto questo tema dal punto di vista dell’eterosessualità. Da una parte perché la polarità energetica che sperimentiamo negli scambi sessuali trova la sua espressione maggiore nel confronto tra la specificità della struttura (e della fisiologia) maschile e femminile, dall’altra perché è la sola che conosco e che ho sperimentato.
Indubbiamente ci sono delle pratiche che possono risultare valide anche per i rapporti omosessuali, come ad esempio la ritenzione del seme nell’uomo o le pratiche di elevazione energetica per entrambi i sessi.
Nella maggior parte delle donne, ma anche in molti uomini, esistono piccoli e grandi traumi a livello della sessualità e della relazionalità con l'altro sesso e molti tabù ereditati dalla famiglia, dalla società o dalla religione.
Questo comporta una serie di problemi… dalla difficoltà a provare un pieno orgasmo, alla vergogna di mostrarsi nella propria nudità, a molte inibizioni e distorsioni nella sperimentazione della sessualità (ad es. l'incapacità di masturbarsi oppure, al contrario, un’eccessiva masturbazione e un abuso della pornografia), fino a veri e propri sintomi a carico dell'area genitale.
Tutto questo vissuto va pulito e armonizzato. 
Per farlo si possono utilizzare tecniche di pulizia emozionale e anche le essenze floriterapiche sono molto utili.


Allo stesso modo è indispensabile  armonizzare il rapporto con l'altro sesso.
Gli uomini hanno bisogno di comprendere il linguaggio e il comportamento “venusiano”. Le donne hanno bisogno di comprendere il linguaggio e il comportamento “marziano”.
Tutto questo non è un lavoro che deve necessariamente precedere l'esplorazione della sessualità nella sua dimensione sacra.
Il tutto può benissimo essere portato avanti in parallelo. 
Non solo... un approccio dolce, di massimo rispetto ed illuminato alla sessualità può portare a sbloccare molti dei limiti che affliggevano in precedenza.
Ciononostante, un’educazione sessuale di base, un approfondimento della conoscenza del corpo maschile e femminile e della comunicazione tra i sessi direi che sono aspetti indispensabili. Non a caso nel corso partirò da questi temi.
La Sessualità Sacra inizia nel momento in cui riconosciamo in noi stessi e nell'altro, o nell'altra, una dimensione Divina e quando comprendiamo che prima ancora che di materia siamo fatti di energia.
Questa energia può essere gestita e progressivamente sublimata per sperimentare stati di coscienza superiori e di estasi.


A livello pratico, per portare la sessualità nella sfera del sacro impariamo innanzitutto a percepire i movimenti energetici sia nostri che di un eventuale partner (N.B. il fondamento della pratica è con se stessi).
Impariamo a evitare le fughe energetiche verso il basso. E questo per l’uomo significa imparare ad avere degli orgasmi senza eiaculazione (si parla di iniaculazione) e per entrambi significa rafforzare e usare correttamente la muscolatura del pavimento pelvico.
Poi muoviamo l’energia verso l’alto e qui ci sono due approcci:
  1. in uno (di derivazione taoista) creiamo un circolo di energia che sale posteriormente e scende sul davanti,;
  2. in un altro il flusso ascensionale attraversa tutti i chakra e i segmenti corporei e viene liberata al di sopra della testa.
La respirazione gioca un ruolo molto importante e così l’ascolto empatico ed energetico di ciò che si muove in noi e fuori da noi.
Esistono molte pratiche che si possono imparare, ma poi - quando si pratica in coppia - sarà la sensibilità personale ad orientare al meglio la danza sessuale, i suoi movimenti e le continue variazioni del ritmo dei movimenti stessi.


Il ruolo maschile è principalmente di orientamento e guida dei flussi energetici e quello femminile di fluidificazione e trasmutazione.
La donna è spesso al centro di queste pratiche perché ha una connessione diretta con Shakti, l'energia divina (femminile) che manifesta la realtà fisica.
In ogni caso lo scopo finale è quello di unificare Shiva e Shakti, Coscienza e Potenza, la polarità Yang-Solare e Yin-Lunare.
Questa unificazione e la realizzazione di una sempre maggior connessione trascendente possono essere sì realizzati in coppia, ma in ultima analisi si tratta di un processo interiore personale, dove la nostra Dea interiore e il nostro Dio interiore si uniscono in uno Hieros Gamos o Matrimonio Sacro.



In questo modo la sessualità viene ad integrarsi perfettamente nel nostro cammino spirituale più elevato.

Temi del Corso

  • Basi di anatomo-fisiologia della sessualità. Punti orgasmici G - A - U - K - P - L. Le 4 Fasi del Ciclo di Risposta Sessuale. La biochimica dell’amore. Differenti tipi di orgasmo e come raggiungerli.

  • Differenze biologiche, energetiche, emotive e mentali dell’uomo e della donna. Differenze tra il cervello maschile e femminile. Il polo emissivo maschile (genitale) e il polo emissivo femminile (cuore).

  • Come donne e uomini possono comunicare al meglio tra loro. Esercizi di comunicazione e di connessione nella coppia. Sintesi degli insegnamenti di John Grey (“Gli Uomini vengono da Marte, le Donne da Venere”).

  • Tipologie di relazione possibili. Monogamia, poliandria e poliginia. Comprendere la proiezione dell’Animus e dell’Anima sul proprio partner. 3 Livelli della Sessualità: istintuale, animica e spirituale (iniziatica).

  • Principi del Tao dell’Amore. La “guerra” sessuale dello Yin e dello Yang. Trasmutazione del Jing (essenza sessuale) in Chi (energia vitale) e del Chi in Shen (energia spirituale). Il Circolo Energetico, da soli e in coppia.

  • Corazze muscolari, diaframmi corporei e segmenti somatopsichici. Come liberare gli eventuali blocchi emotivi, fisici e mentali per aprirsi al potere creativo e spirituale dell’energia sessuale (dalla bioenergetica, alla danza dei 5ritmi, alla floriterapia californiana, ecc.).

  • L’arte della sessualità sacra: rispetto dei tempi dell’amore; padronanza dei ritmi; consapevolezza delle proprie percezioni ed emozioni; percezione dei flussi energetici del partner; uso della respirazione; liberazione dei suoni; consapevolezza dell’influenza delle posizioni sui flusso dell’energia; elevazione dell’energia sessuale.

  • Come effettuare la ritenzione del seme e l’iniaculazione maschile. Esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico per entrambi i sessi (esercizi di Kegel) e per specifici per la donna (uova di giada - sfere della luna o palline cinesi). Esercizi elevazione dell'energia sessuale (“Risalita della kundalini”). Chakra Breathing.

  • Gli Archetipi di Shiva e Shakti. L’immagine della ritrovata androginia: Ardhanarishvara. I due principi cosmici polari di Purusha e Prakriti. Lo “Hieros Gamos” o Matrimonio Mistico. Meditazione sulla Donna Interiore. Meditazione sull’Uomo Interiore. Esercizio di Unione Interiore delle Energie maschili e femminili.

Cosa ne pensano gli utenti?
Recensioni e Commenti sul Corso di Sessualità Sacra



Conduttore del Corso

Nicola Saltarelli

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa nel 1998. Ho lavorato due anni nella medicina d'urgenza, ma da subito mi sono dedicato alla medicina olistica (kinesiologia, floriterapia, omotossicologia, defusione somato-emozionale, bilanciamento energetico) e alle pratiche meditative (mindfulness, zazen, meditazioni dinamiche). Ho iniziato il mio percorso di crescita personale e spirituale nel 1990, studiando le principali tradizioni esoteriche orientali ed occidentali e approfondendo la psicologia transpersonale. Pratico Aikido da oltre vent'anni, dove ritrovo uno speciale connubio tra corpo, energia, mente e spirito. Ho sperimentato, su di me e sulle persone che ho seguito, come un completo benessere derivi solo dall'armonizzazione di ogni aspetto dell'esistenza (dalla materia allo spirito) e così ho sintetizzato tutte le conoscenze di quasi trent'anni di attività nel percorso di Sviluppo Integrale.


Una precisazione importante: non mi ritengo affatto un "maestro tantrico".

Sono solo un ricercatore che ha sperimentato le pratiche presentate nel corso. Sono consapevole che  il mio cammino di crescita e di perfezionamento in esse è sicuramente ancora molto lungo!

In questo corso condivido semplicemente ciò che ho studiato e praticato ad oggi. 


 

Costo del Corso

Il costo del corso è di 97 €. 

Una volta acquistato il corso sarà tuo per sempre e potrai rivederlo quanto vorrai.
In ogni modulo del corso è disponibile l'area "Discussioni" dove potrai fare domande e richiedere degli  approfondimenti.

Per iscriversi al corso è necessario essere maggiorenni.